Visita ostetrica e ginecologica
Il servizio di ginecologia dell'ambulatorio specialistico
Sanitas 2002, in provincia di Roma, è attivo nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura delle principali patologie ginecologiche: dalle anomalie del ciclo mestruale alle infezioni, fino ai disturbi a carico dell’ovaio e dell’utero e l’endometriosi. L’ambulatorio, tuttavia, è attivo anche per consulenze sulla contraccezione e sulla gestione della menopausa, per la prescrizione di pap test, tamponi ed ecografie.
Ostetricia
L’ostetricia è quella disciplina specializzata nell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il travaglio, parto e il puerperio, cioè la fase immediatamente successiva la parto in cui l'organismo della donna deve riassestarsi per tornare alla normalità. Gli specialisti in ginecologia e ostetricia sono quindi deputati al controllo delle normali variazioni che il corpo femminile subisce in ogni fase della gravidanza; alla prescrizione degli esami necessari e soprattutto al supporto alla paziente tout-court.
Nuovo servizio
ginecologica ed ostetricia
Presso il Centro Sanitas sono attivi nuovi servizi
la Dottoressa Letta Cristina (Policlinco Casilino - Roma):
- Visita Ginecologica
- Visita Ostetrica
- Pap Test
- Colposcopia
- Monitoraggi in gravidanza
L'Ostetrica Balestrieri Francesca (Policinico Casilino - Roma):
- Tamponi vaginali
- HPV Test
- Pap Test
- Corsi allattamento e Puericultura
- Corsi di Preparazione al parto
- Riabilitazione pavimento pelvico post partum
Come si svolge la visita ginecologica
Durante le visite ostetriche e ginecologiche, la paziente viene fatta sdraiare sul lettino in modo che lo specialista o la specialista possano valutare la conformazione di utero e ovaie.
In seguito a questo primo esame, il medico ne può prescrivere altri tra i quali:
- l'ecografia transvaginale;
- il pap test, grazie al quale – tramite il prelievo di alcune cellule dal collo dell'utero – è possibile rilevare l’eventuale presenza di alterazioni cellulari che degenererebbero in tumore;
- l'hpv test, che permette di identificare la presenza dell'hpv virus, responsabile dello sviluppo del tumore, in uno stadio ancora precedente alla formazione delle cellule rilevabili con il pap test.
Contatta l'ambulatorio per prenotare una visita specialistica o un esame strumentale